ANIPI Puglia
ANIPI è l'Associazione Nazionale Italiana Patologie Ipofisarie
ANIPI Regione Puglia è una associazione senza fini di lucro, costituita il 15 marzo 2014. La sua missione primaria consiste nella divulgazione della conoscenza delle patologie ipofisarie e nel sostegno dei pazienti affetti da tali patologie e dei loro familiari.
Infatti, l'esordio talvolta asintomatico o con sintomi dubbi, se non comuni ad altre malattie, rende spesso difficile sia per il malato che per il medico diagnosticare precocemente dette patologie, con conseguenze talvolta disastrose per l'evolversi della malattia. Al contrario, quando esse sono correttamente individuate e ben curate, possono essere tenute sotto controllo, sicchè il paziente può disporre di una qualità della vita assolutamente accettabile.
Per questo motivo, scopo primario di ANIPI è l'attività di informazione, sensibilizzazione e supporto ai malati e ai loro familiari.
ANIPI Regione Puglia è regolarmente federata alla «A.N.I.P.I. Italia Onlus», soggetto unitario che elabora, presenta e gestisce, a livello nazionale, progetti comuni alle varie ANIPI regionali.
Elenco componenti Consiglio Direttivo ANIPI Puglia
- Francesco Campolieto, presidente
- Stefano Cellino, vice presidente
- Arcangelo Divella, segretario
- Pietro Cassanelli, consigliere
- Ruggero Verroca, consigliere